Caricamento in corso...
Cos’è un peptide?

Cos’è un peptide?

5 marzo, 2022

Condividi

Se ne parla tanto ed è considerato uno dei migliri attivi anti-age ma, realmente, cos’è un peptide e perchè fa bene alla pelle? Andiamo per ordine cercando di capire esattamente cosa è, cosa fa e perchè ne abbiamo bisogno.

I peptidi sono brevi catene di aminoacidi, possiamo considerarli come i mattoni delle proteine della pelle. Studi scientifici avvalorano l’ipotesi che siano in grado di bisbigliare alle cellule della pelle, fornendo i segnali che le incoraggiano a svolgere il loro naturale lavoro di riparazione e rifornimento. Senza di loro, le cellule della pelle possono essere disorganizzate e lente.

Preservare la giovinezza

Eterna giovinezza. Il desiderio di molti! Il segreto per una pelle dall’aspetto giovanile è legato alla quantità di collagene, elastina e capacità naturale della pelle di rinnovarsi e ripararsi. Con il passare degli anni, le funzioni di difesa, rinnovamento e riparazione della pelle diminuiscono, rallenta la produzione di collagene e di elastina, esponendola ai segni del tempo. Il risultato è un incarnato meno luminoso, spento, rughe, perdita di elasticità e volume. Adesso che sai cos’è un peptide (mattone delle proteine della pelle) è facile capire quanto siano importanti per aiutare a preservare il collagene una proteina strutturale extracellulare presente nei tessuti connetivali promuovendone, nel contempo, la produzione.

Aumentare la resilienza

Non solo è dimostrato che i peptidi possono aiutare a rafforzare la capacità di recupero della pelle, incoraggiando le cellule ad autoripararsi ma sono anche in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni del sole, che possono portare all’invecchiamento precoce. I peptidi sono perciò un attivo utile sia a prevenire e contrastare i segni del tempo e dovrebbero far parte del regime di skincare già dopo i 20 anni

Aiutare il recupero

I peptidi sono un grande supporto per la pelle e i suoi processi di riparazione naturale. La mancanza di sonno, lo stile di vita troppo indaffarato e la vita moderna in generale possono disturbare questi sistemi e lasciare la pelle opaca, spenta, segnata, con gli occhi gonfi e le occhiaie.

Adesso che sappiamo cos’è un peptide e cosa fa, resta aperto un solo quesito, dove trovo i peptidi?

E possibile trovare i peptidi in diversi prodotti skincare

  • Siero solitamente contengono la quanità di attivi più alta, consigliati a chi desidera un’azione più forte.
  • Booster come suggerisce la parola, sono dei potenziatori. Solitamente contengonoun unico attivo in quantità concentra, perfetta soluzione per chi vuole davvero dare una spinta alla propria pelle.
  • Crema sia per il viso che per gli occhi, generalmente contiene i peptidi unitamente ad altri attivi. Perfette per chi non ha ancora bisogno di una efficacia aumentata.

Ora, però, vogliamo sapere cosa ne pensi tu. Hai già inserito prodotti contenenti peptidi nel tuo regime di skincare? Qual è stata la tua esperienza? Se no, li inserirai? Raccontacelo nei commenti, non vediamo l’ora di chiacchierare con te.

Se hai trovato questo articolo utile e informativo, condividilo sui tuoi social e su whatsapp per farlo leggere ad una tua amica. Grazie!

mi piace
0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb