Se ne parla tanto ed è considerato uno dei migliri attivi anti-age ma, realmente, cos’è un peptide e perchè fa bene alla pelle? Andiamo per ordine cercando di capire esattamente cosa è, cosa fa e perchè ne abbiamo bisogno.
I peptidi sono brevi catene di aminoacidi, possiamo considerarli come i mattoni delle proteine della pelle. Studi scientifici avvalorano l’ipotesi che siano in grado di bisbigliare alle cellule della pelle, fornendo i segnali che le incoraggiano a svolgere il loro naturale lavoro di riparazione e rifornimento. Senza di loro, le cellule della pelle possono essere disorganizzate e lente.
Eterna giovinezza. Il desiderio di molti! Il segreto per una pelle dall’aspetto giovanile è legato alla quantità di collagene, elastina e capacità naturale della pelle di rinnovarsi e ripararsi. Con il passare degli anni, le funzioni di difesa, rinnovamento e riparazione della pelle diminuiscono, rallenta la produzione di collagene e di elastina, esponendola ai segni del tempo. Il risultato è un incarnato meno luminoso, spento, rughe, perdita di elasticità e volume. Adesso che sai cos’è un peptide (mattone delle proteine della pelle) è facile capire quanto siano importanti per aiutare a preservare il collagene una proteina strutturale extracellulare presente nei tessuti connetivali promuovendone, nel contempo, la produzione.
Non solo è dimostrato che i peptidi possono aiutare a rafforzare la capacità di recupero della pelle, incoraggiando le cellule ad autoripararsi ma sono anche in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni del sole, che possono portare all’invecchiamento precoce. I peptidi sono perciò un attivo utile sia a prevenire e contrastare i segni del tempo e dovrebbero far parte del regime di skincare già dopo i 20 anni
I peptidi sono un grande supporto per la pelle e i suoi processi di riparazione naturale. La mancanza di sonno, lo stile di vita troppo indaffarato e la vita moderna in generale possono disturbare questi sistemi e lasciare la pelle opaca, spenta, segnata, con gli occhi gonfi e le occhiaie.
Adesso che sappiamo cos’è un peptide e cosa fa, resta aperto un solo quesito, dove trovo i peptidi?
Ora, però, vogliamo sapere cosa ne pensi tu. Hai già inserito prodotti contenenti peptidi nel tuo regime di skincare? Qual è stata la tua esperienza? Se no, li inserirai? Raccontacelo nei commenti, non vediamo l’ora di chiacchierare con te.
Se hai trovato questo articolo utile e informativo, condividilo sui tuoi social e su whatsapp per farlo leggere ad una tua amica. Grazie!