Caricamento in corso...
Ballo e divertimento

Ballo e divertimento

19 agosto, 2022

Condividi

Ami il ritmo, la musica, l’allegria e lo sport all’aria aperta? Questa estate, anche sulla spiaggia, vai allora a passo di Zumba, la disciplina caraibica che unisce la danza e la ginnastica aerobica. Ingredienti fondamentali sono la musica e una buona dose di energia. Risultato? Puro divertimento e tanto ben-essere per corpo, mente e psiche.


  • Soddisfa tutti i gusti. Ami l’hip-hop, perfetto!, preferisci la salsa, samba, merengue o mambo: benissimo! Qualunque sia il ritmo che senti nelle vene e che ti fa muovere i piedi, lo puoi adattare alla tua Zumba fitness. Già, perché questa pratica è una sorta di “palestra” completa per il corpo: potenzia tutti i gruppi muscolari, rendendoli più tonici ed elastici, svolge una azione cardio importante e agisce liberando endorfine, positive per l’umore. Sei adatta a praticare lo Zumba? Salvo particolari controindicazioni, sì: è un “programma” che può essere modulato su tutte le esigenze e per tutte le età, compresa quelle di bambini (Zumba Kids) e senior evergreen (Zuma Gold). Insomma è una pratica, facile da imparare (ci sono solo una serie di passi da memorizzare), è divertente ed è socil(e): perfetta da fare in compagnia!


  • Il corpo. È il primo ad avvantaggiarsi di questa attività e nel potrai “misurare” i benefici muscolari su braccia, gambe e glutei, più tonici e scolpiti nei punti giusti, ma anche sulla resistenza. Più “potenza” di respiro, con una efficacia positiva anche sotto l’aspetto cardiovascolare, non ultimo acquisterai maggiore elasticità e un miglioramento della postura. Insomma un allenamento regolare mantiene in forma, anche in termine di peso favorendo la perdita di qualche chiletto di troppo, integrata nell’ambito di un corretto regime alimentare (farsi seguire da un nutrizionista/dietologo è l’optimum).


  • Lo spirito. Si giova dello Zuma, infatti, a suon di musica, regala gioia e allegria. Saranno la compagnia, il ritmo coinvolgente, i passi di danza, ma vero è l’effetto per tutti è di puro e sano divertimento. Insomma grandi, piccine e nonni ci prendono gusto e…si attende la lezione successiva, per rimettersi in moto, dimenticando stress e tensioni. Secondo uno studio pubblicato dal Games for Health Journal, questo programma di danza-aerobica sembrerebbe infatti in grado di alleviare stati di ansia, grazie alla concentrazione incentrata sui passi.


  • La psiche. Dulcis in fundo, ma non ultimo, lo Zumba fa bene anche alla mente, come conseguenza del migliore stato emotivo. E il merito va al rilascio delle endorfine, l’ormone della felicità e del buonumore che predispone all’ottimismo. Primo passo per star bene con se stessi e con gli altri.


Tanta roba per una pratica che sembra solo dinamismo allegria. Che ne pensate?

A cura di Francesca Morelli

mi piace
0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb