Caricamento in corso...
Ottobre, attenzione al seno

Ottobre, attenzione al seno

3 ottobre, 2022

Condividi

Lo facciamo tutte: acquistiamo una crema, andiamo alla Spa, ci sottoponiamo a un trattamento che ci faccia sentire meglio con noi stesse, più belle. Hai mai pensato che la “bellezza” è innanzitutto sinonimo di salute? E che la salute fa rima con la prevenzione? È proprio quest’ultima il migliore investimento che possiamo fare per noi stesse: Ottobre è il mese giusto, quello dedicato alla prevenzione al femminile, al tumore del seno nello specifico. Le iniziative e le campagne di sensibilizzazione sul territorio sono tantissime: Nasto Rosa, della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), la Breast Cancer Campaign, ideata da Evelyn H. Lauder e promossa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC (Associazione Italiane per la ricerca sul Cancro) è partner Italiana, i progetti di Pink Union di Humanitas Research e Pink is good di Fondazione Veronesi che, invece, durano tutto l’anno, ne sono un esempio.

Il tumore del seno

Ogni anno sono circa 55.000 le donne che ricevono una nuova diagnosi di tumore del seno: un numero che spaventa? Leggiamolo nel verso giusto: significa che la scienza oggi è capace di arrivare a scoprirlo prima, e quindi di curarlo meglio e nelle fasi iniziali, quando le opportunità terapeutiche sono maggiori e garantiscono di preservare la femminilità. Oggi la curabilità del tumore al seno è molto elevata: supera il 90% dei casi. Ovvero 8 donne su 10 con tumore del seno si salvano: un traguardo insperato fino a pochi anni fa, grazie alla ricerca.

Cosa può fare per te la ricerca?

Puoi pensare alla tua “bellezza”, e dunque alla tua salute, aderendo alle iniziative di sostegno al mese di prevenzione del seno di alcuni brand noti. Ad esempio:

  • Aldo Coppola ha creato la Pink Line Limited Edition, una linea di prodotti haircare dedicata alla cura di cute e capelli formulati con prime di origine naturale e complessi multivitaminici specifici, quali oli e zuccheri vegetali, estratti di piante officinali per trattamenti dermo-cosmetici specifici (nutrizione, idratazione, ristrutturazione profonda, protezione del colore, antiaging e anticaduta) e alta tecnologia. Il QR code sul packaging ti consentirà di conoscere meglio l’iniziativa. Inoltre Aldo Coppola sarà sponsor della prima tappa dello Spazio LILT Mobile a Milano, un ambulatorio mobile su due ruote di prevenzione itinerante in cui poter usufruire gratuitamente di una visita senologica nel mese di ottobre.
  • QVC Italia invita ad aderire a Shopping4Good: acquistando sulla piattaforma on-line alcuni prodotti donati dai brand che supportano l’iniziativa, potrai contribuire a una donazione di un euro destinata a progetti di ricerca della stessa fondazione.

Tutta salute

Ecco invece anche qualche attività di pura prevenzione:

  • Komen Italia con la sua “Carovana della Prevenzione”, insieme a Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, offre gratuitamente e “a domicilio” esami di diagnosi precoce dei tumori del seno ad oltre 30.000 donne, in condizioni di fragilità economica e sociale.
  • Presso gli ambulatori LILT aderenti, in tutta Italia, a ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite.


Insomma, il mondo della ricerca e della bellezza è dalla parte delle donne, approfittane anche tu!

Che ne pensi, ti abbiamo dato informazioni utili? Faccelo sapere


A cura di

Francesca Morelli

mi piace
0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
Copyright © 2023 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb