Caricamento in corso...
SPA etiquette: bon ton del relax

SPA etiquette: bon ton del relax

7 marzo, 2022

Condividi

Quando si parla di SPA etiquette e di bon ton del relax, la prima cosa da tenere in mente è che si tratta di una ZONA RELAX, non Luogo dove raccontarsi le rispettive vite. Perciò si sta in silenzio. Altrimenti si va al bar.

Si pone poi il dilemma di dove lasciare le ciabattine: fuori da sauna e bagno turco, oppure si possono indossare anche all’interno? Dipende: ogni struttura ha un suo regolamento che, in genere, è scritto chiaramente. Altrimenti, chiedete pure. In ogni caso, non salite mai sui gradoni della sauna tenendo le ciabatte ai piedi.

Altro punto importante: vi trovate in un luogo pubblico. Ci tengo abbastanza a sottolineare questo punto, perchè mi è capitato di vedere coppie che limonano (si dice ancora, spero) senza considerare che magari qualcuno possa sentirsi in imbarazzo.


Altro dilemma: costume sì o no?

La risposta è meno scontata di quanto possa sembrare. Basta infatti andare in Trentino Alto Adige per trovare SPA che richiedono l’ingresso senza costume da bagno. Certo, si può sempre tenere addosso un asciugamano per coprirsi, ma preparatevi a incontrare persone completamente nude. Quello che dovete assolutamente evitare è di guardarle incuriosite, con malizia, o perplesse, o di fissare zone precise. Loro se ne accorgerebbero, voi fareste una figura triste e soprattutto rischiereste di essere segnalate al Saunameister, il responsabile della zona saune.


più si va al Nord, più la SPA viene presa sul serio. In nessun caso, comunque, è luogo dove flirtare.

Se prenotate un trattamento, arrivate in anticipo. Ve ne sarà grata l’operatrice e anche voi avrete l’opportunità di rilassarvi, magari con una tisana.


Un’ultima ma importantissima nota sull’uso dello smartphone.

Nelle SPA si va per rilassarsi. Non per farsi selfie o chattare. Il telefono si lascia nell’armadietto, con la suoneria spenta, perchè anche negli spogliatoi c’è il diritto alla quiete. Fate così, vi loggate subito prima di entrare e poi provate l’esperienza di passare un paio d’ore di puro relax.

mi piace
0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb